mercoledì 26 febbraio 2014

CONOSCERE… DUBITARE…CUCINARE

Eccoci qui…chi l’avrebbe mai detto??? Io, che odio scrivere, mi sono ritrovata ad aprire un blog!

Questo spazio nasce dalla necessità di spiegare che “stare a dieta” non è una punizione!

E  a questo punto  bisognerebbe dire che il termine dieta deriva dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere». Tutti noi professionisti nel campo della nutrizione conosciamo questa cantilena a memoria!



“Stare a dieta” perciò, non significa vivere un terribile periodo di faticose ristrettezze alimentari in cui ci si ritrova a mangiare in modo a dir poco bizzarro al fine di perdere più peso possibile, ma mettere una regola alle proprie abitudini alimentari, evitare gli eccessi e iniziare a praticare un po’di attività fisica e se possibile riuscire a seguire queste nuove abitudini per tutta la vita (un po’come smettere di fumare).
Per fare in modo che sia possibile mantenere per sempre il vostro “nuovo stile di vita” (leggesi Dieta) questo deve essere compatibile con i vostri ritmi, con il vostro lavoro, con la vostra fame, con la vostra vita sociale e con la vostra felicità.

Non smetterò mai di ripetere di diffidare da chi prescrive diete eccessivamente restrittive, o che escludano un intero gruppo alimentare (es. niente carboidrati), che vi costringano a mangiare sempre le stesse cose, o che richiedano l’uso di integratori dalla dubbia utilità.
Essere Dietologo (laureato in Medicina e specializzato in Scienze dell’Alimentazione), Dietista (laureato in Dietistica) o Nutrizionista (con laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana) significa avere un titolo universitario che abilita a fare EDUCAZIONE nutrizionale e non diseducazione. Quindi prima di rapportarsi con un paziente conoscere la biochimica della nutrizione, conoscere gli alimenti, conoscere la fisiologia del corpo umano…CONOSCERE.

Purtroppo il campo dell’alimentazione è un dei più fertili, in particolare in questo periodo di crisi, per chi vuole speculare sulla salute degli altri. Così sbucano dal nulla questi naturopati, nutrizionisti senza alcun titolo, coach della nutrizione, venditori porta a porta di prodotti miracolosi e chi più ne ha più ne metta.
DUBITARE,DUBITARE, DUBITARE… e informarsi sul percorso di studi e sulla competenza di chi si ha di fronte. Un professionista della nutrizione è in grado di rispondere a tutte le vostre domande…non esitate a chiedere “Perché?”.

In questo blog vorrei riuscire a spiegare i “perché” dell’alimentazione, far conoscere i prodotti che la natura e l’industria ci propone, e chiarire che una SANA ALIMENTAZIONE È FACILE DA SEGUIRE, sfatando falsi miti, imparando a conoscere anche il funzionamento del nostro corpo e…CUCINANDO.

Una sana alimentazione inizia in cucina!

Nessun commento:

Posta un commento