venerdì 28 marzo 2014

CHI BEN COMINCIA…FA UNA SANA COLAZIONE



Se c’è una certezza nella vita, è che la mattina, al risveglio, abbiamo fame e sete. Non appetito, ma proprio fame.
Basti pensare che siamo stati almeno otto ore a digiuno. Quando mai durante la giornata, da svegli, riusciamo a non mangiare o bere per 8 ore intere??? Mai!!!

Cosa??? Dormite meno di 8 ore? A parte che vi sfido a fare anche 6 ore di digiuno durante il giorno, ma facendo i calcoli. Se finite di cenare alle 23.00 e vi rimettete a tavola alle 6.30, sono passate 7 ore e mezzo. Tantissime!

Dopo tutte queste ore c’è bisogno di fornire un po’ di nutrienti al nostro organismo. Durante il digiuno notturno si esauriscono gli zuccheri in circolo e si cominciano ad intaccare le riserve di glicogeno nel fegato (zuccheri immagazzinati per le emergenze). 

Così al mattino abbiamo bisogno di “fare rifornimento” per ripristinare le scorte di energia e affrontare la giornata con più lucidità.


Nell’ immaginario collettivo una buona colazione compare come una tavola imbandita a festa, con dolci, frutta, latte, yogurt, cereali, fette biscottate, marmellate, spremute di frutta, affettati, panini, formaggi, ma non è proprio così nella vita di tutti i giorni.
La mattina è “la fretta” a farla da padrona, nella migliore delle ipotesi, ci si riduce a un caffè e un morso alla prima cosa che ci capita di fronte e spesso si arriva a pranzo senza mangiare niente.
Dedicare qualche minuto in più al momento della colazione è la base per una vita sana.

La colazione è un vero e proprio pasto e deve apportare il 20% delle calorie giornaliere.
Significa che in una dieta di 2000 kcal la colazione deve fornire circa 400 kcal.

Secondo la tradizione italiana, gli alimenti da consumare a colazione sono latte e yogurt e prodotti derivati da cereali.
In questi alimenti, giustamente combinati, possiamo ritrovare i nutrienti di un pasto completo. 
Latte e yogurt forniscono carboidrati, proteine, calcio, fermenti lattici e il giusto quantitativo di grassi.
I prodotti derivati da cereali riforniscono di carboidrati (energia) il nostro organismo.

È importante non eccedere nella quota di grassi e quindi evitare tutti prodotti che ne apportano una dose eccessiva, come il classico cornetto del bar o merendine confezionate, e preferire prodotti semplici e possibilmente integrali, come pane, cereali e fette biscottate.
L’aggiunta di marmellata o miele al pane integrale ricco di fibre associa agli amidi gli zuccheri semplici della marmellata, fornendo un costante rilascio di energia nelle ore seguenti.
Una buona abitudine potrebbe essere preparare la sera gli alimenti da consumare la mattina dopo, magari prevedendo una colazione “a portar via” da consumare mentre ci si reca a lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento